giovedì 3 dicembre 2015

Se sparisce la Padania...



Questa è una immagine che gli scienziati sembra reputino credibile del nostro futuro. Una cartina disegnata dal graphic designer slovacco Jay Simons, celebre per le sue mappe realizzate usando Photoshop, che da corpo alla fosca prospettiva descritta nella teoria del riscaldamento globale.

Se il mare divora la Padania e l'Italia

Il Colosseo di Roma allagato
Un futuro apocalittico e decisamente poco auspicabile nel quale gran parte della odierna "Padania" viene sommersa dal mare per via dell'innalzamento delle temperature e il conseguente scioglimento dei ghiacciai. Questo significa che, probabilmente (ma speriamo di no) gran parte dei leghisti sono genitori e nonni di una generazione di futuri migranti che dovranno gioco forza andarsene dalla loro terra. E chissà quanto e come saranno bene accetti. 

"Aiutiamoli a casa loro, compriamogli delle barche"

E chissà come verrebbero visti o giudicati. Speriamo che, nel caso questo disastro si dovesse verificare (e in effetti questi inverni sembrano sempre più caldi), i figli e i nipoti degli odierni padani troveranno un mondo dove non ci saranno persone come alcuni dei loro politici oggi fanno, capaci solo di sfruttare, denigrare e minimizzare la loro tragedia. Speriamo che non ci siano persone che dicono "aiutiamoli a casa loro, magari comprandogli delle case galleggianti" o altre cretinerie di stampo salviniano.

Un mondo migliore 

Speriamo che sia un mondo più pronto, più giusto, più maturo quello che potrebbe vedere questi colossali spostamenti. Ma speriamo anche che questo scenario, in qualche modo, si possa scongiurare, affinché meravigliose città rigonfie di storia non diventino moderne Atlantide perdute. E speriamo che un simile rischio, in un momento terribile come questo, sia capace di unire un po' tutti noi, abitanti dello stesso pianeta azzurro, saturo di brillanti bellezze e di fuggevoli fortune.

Nessun commento:

Posta un commento